Lun - Ven: 8 - 12 | 14 - 20 Sabato 8-12 | Domenica - CHIUSO
30027 San Donà di Piave (Venezia)
eventi-rc-therapy

RC Therapy

giornata-prevenzione-scoliosi

3° Edizione Giornata Gratuita Prevenzione e Cura della Scoliosi nei Bambini

Screening di 1° Livello

SABATO 7 SETTEMBRE 2019
Dalle ore 9:00. Solo su appuntamento

Referente Dott.ssa Eleonora Cibin – Fisioterapista

Il 7 settembre sarà una giornata dedicata all’età evolutiva (ragazzi e ragazze dai 10 ai 12 anni), periodo nel quale la schiena è elastica e flessibile, ma allo stesso tempo resistente. Ecco che, in quanto la colonna è la struttura portante del corpo, durante la crescita è a rischio di deformità e disallineamenti anche di una certa importanza. È molto importante quindi avere cura della propria schiena.

La fisioterapista Dott.sa Eleonora Cibin, laureata in Fisioterapia, iscritta al GSS Gruppo di Studio della Scoliosi e della Colonna Vertebrale, ha partecipato a diverse giornate formative specifiche per il trattamento conservativo della scoliosi e del dorso curvo nell’età evolutiva e sarà a disposizione per una visita gratuita alla schiena di vostro figlio.

Lo scopo dello Screening di 1° livello è quello di individuare precocemente la presenza di deformità vertebrali (i primi segni di scoliosi) in un periodo di alto rischio per lo sviluppo delle stesse.

Quali sono i casi in cui si possono presentare?

Paramorfismo: atteggiamento posturale scorretto quando il ragazzo è in piedi che si può correggere attivamente;

Dismorfismo: alterazione vera e propria della colonna vertebrale che non si modifica. Si suddivide principalmente in Scoliosi e Ipercifosi a seconda del tipo di deviazione.

Le Cause

NON esiste una causa specifica per la scoliosi idiopatica adolescenziale.
Esistono però dei fattori che intervengono:

familiarità e genetica (mamma/papà hanno la scoliosi?);
• fattori di crescita (ormoni, asimmetrie);
• fattori biomeccanici e posturali (squilibrio muscolare)

.

Perchè è importante la prevenzione?

La prevenzione è importante per individuare precocemente asimmetrie che possono essere correlate a una scoliosi in fase iniziale; risulta quindi fondamentale intervenire al momento giusto con il trattamento giusto (siamo in fase di crescita rapida) per prevenire l’evoluzione della scoliosi. È importante sapere cosa fare per far crescere dritta la schiena e non avere dolore.

Che cos’è la giornata di prevenzione della scoliosi?

Si tratta di una giornata GRATUITA in cui un fisioterapista formato è a disposizione per una visita alla schiena di vostro figlio. Lo scopo dello Screening di 1° livello è quello di individuare precocemente la presenza di deformità vertebrali (i primi segni di scoliosi) in un periodo di alto rischio per lo sviluppo delle stesse.

Lo screening è rivolto soprattutto alle ragazze/i che hanno frequentato la 5° elementare, 1° e 2° media, che quindi sono in fase di sviluppo adolescenziale. Inoltre il fisioterapista è a disposizione per chiarire dubbi sulla scoliosi, dare consigli per una migliore postura seduta a scuola e qualche indicazione ai genitori per controllare periodicamente la schiena dei figli.

Come si svolge la visita?

Pochi minuti di visita permettono di fare una prima analisi della schiena e quindi una prima valutazione del rischio di scoliosi:

Anamnesi (compilata dal genitore in autonomia)
Peso e altezza
Test di Adams per verificare la presenza dei Gibbi dorsali
• Misura dello strapiombo laterale per verificare deviazioni laterali della colonna rispetto la verticale
• Misura delle frecce sagittali
• Consegna di un promemoria con i risultati della valutazione e indicazione per il prossimo controllo e /o approfondimento con visita specialistica.

Richiedi appuntamento

Informiamo che i dati conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi e dei tempi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione di dati (Regolamento UE n. 679 del 2016) al solo fine di fornire le informazioni richieste.
L’informativa completa sulle modalità e finalità dei trattamenti effettuati è accessibile attraverso il seguente collegamento: privacy policy.