Chiamaci ora » 0421 222587

Ginnastica posturale-vertebrale (back-school)

Quasi l’80% della popolazione è destinato nel corso della vita a presentare almeno un episodio di dolore alla colonna cervicale e lombare.

Dagli studi è emerso che può essere utile un approccio cognitivo-comportamentale con rilassamento, educazione, esercizi mirati e progressivi, riallenamento allo sforzo e alla attività di vita quotidiana. La back-school si colloca proprio in questo tipo di approccio e nasce per insegnare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena.

L’ obiettivo principale della back-school è quello di rendere il paziente responsabile del suo problema e in grado di gestirlo nelle attività quotidiane; l’obiettivo quindi non è solo quello di ridurre il dolore ma rimuovere la causa che lo provoca.

Si prefigge inoltre di agire sui principali fattori di rischio quali:
1)Posture e movimenti scorretti.
2)Insufficiente conoscenza della colonna vertebrale.
3)Stress psicologici
4)Forma fisica scadente.

In presenza di d olore acuto la back school è utile per riequilibrare tempestivamente le strutture della colonna vertebrale e ridurre il dolore. In presenza di d olore cronico la back school è fondamentale per agire sulle cause che rendono il dolore persistente.

Per questi motivi la Medicina Basata sull’Evidenza (EBM) consiglia la Back school alla persone che soffrono di mal di schiena. Sono previste a seconda dei casi delle sedute di gruppo (piccoli gruppi), con un fisioterapista qualificato che, dopo un’attenta valutazione di ogni singolo caso, darà nozioni di anatomia, fisiologia e patologia della colonna vertebrale, nozioni di ergonomia (insieme delle tecniche migliori per eseguire le attività di vita quotidiana con un minor dispendio di energia e un’ottimale distribuzione dei carichi) esercizi INDIVIDUALI , mirati e progressivi, a seconda delle problematiche di ognuno.

IMAGE



GIORNATA GRATUITA DI PREVENZIONE E CURA DELLE PATOLOGIE E DISFUNZIONI DELLA MANO  SABATO 10 NOVEMBRE 2018 Dalle ore 8:30 - Solo su appuntamento A CURA DELLO SPECIALISTA DELLA MANO PRENOTA SUBITO I posti sono limitati!!  Sabato 10 novembre appuntamento con...

Leggi tutto...
IMAGE



  È attivo presso il nostro centro il nuovo servizio di ECOGRAFIA muscolo-scheletrica gestito dal dott. Gino Degano, specialista in Medicina dello Sport.Il nuovo servizio valuta: •PATOLOGIE ACUTE come distorsioni di caviglia o ginocchio,esiti di traumi...

Leggi tutto...