Chiamaci ora » 0421 222587

Riabilitazione in piscina - idrochinesiterapia

L’idrochinesiterapia rappresenta la metodica di massima e migliore integrazione tra le proprietà fisiche dell’acqua e terapeutiche del movimento.

L’acqua favorisce in modo determinante l’esecuzione di esercizi di mobilizzazione attiva e passiva, grazie alle sue proprietà fisicobiologiche.

La caratteristica principale è il manifestarsi dell’azione antigravitaria secondo la legge di Archimede (un corpo immerso in un liquido riceve una spinta verso l’alto pari al peso del volume del liquido spostato), che determina l’effetto di alleggerimento del corpo immerso.

L’acqua sostiene gran parte del peso del corpo favorendo l’esecuzione dei movimenti con un corretto lavoro muscolare anche in condizioni di ridotto tono-trofismo e di difficoltà di carico.

Per questo motivo un muscolo che ha forza ridotta e non consente un corretto lavoro può realizzare in acqua diversi movimenti.

La riduzione del peso corporeo che si ottiene in acqua permette inoltre di eliminare il dolore dovuto al carico e di iniziare precocemente la riabilitazione laddove esistono limiti al carico post intervento chirurgico.

La riabilitazione in acqua consente una più precoce attivazione del lavoro riabilitativo in totale sicurezza con effetti benefici su:

  • mobilità muscolare
  • deambulazione e propriocezione
  • tono e rofismo muscolare
  • circolazione e stato della cute
  • stati dolorosi e contratture muscolari

Indicazioni terapeutiche dell’idrochinesiterapia: 
  • patologie della colonna
  • problematiche articolari e muscolari
  • stati post-operatori di spalla, ginocchio, caviglia, gomito e anca

Gli esercizi riabilitativi seguono protocolli specifici idonei al trattamento richiesto, con modifiche graduali di intensità e utilizzo di ausili atti ad ottimizzare gli effetti.

IMAGE



GIORNATA GRATUITA DI PREVENZIONE E CURA DELLE PATOLOGIE E DISFUNZIONI DELLA MANO  SABATO 10 NOVEMBRE 2018 Dalle ore 8:30 - Solo su appuntamento A CURA DELLO SPECIALISTA DELLA MANO PRENOTA SUBITO I posti sono limitati!!  Sabato 10 novembre appuntamento con...

Leggi tutto...
IMAGE



  È attivo presso il nostro centro il nuovo servizio di ECOGRAFIA muscolo-scheletrica gestito dal dott. Gino Degano, specialista in Medicina dello Sport.Il nuovo servizio valuta: •PATOLOGIE ACUTE come distorsioni di caviglia o ginocchio,esiti di traumi...

Leggi tutto...

piscina1piscina2piscina3