Chiamaci ora » 0421 222587

Trattamento Punti Trigger - Miofasciali


La sindrome da dolore miofasciale è una forma cronica di dolore muscolare. Il dolore della sindrome miofasciale si concentra intorno ai punti sensibili nei muscoli chiamati punti di innesco o punti trigger. I punti di innesco possono essere dolorosi quando toccati e il dolore può diffondersi in tutto il muscolo interessato o può essere proiettato.

Un punto trigger consiste in una porzione circoscritta di muscolo o fascia, indurita e dolente alla palpazione. La digitopressione del punto trigger evoca dolore. Inoltre in molti casi il dolore in questione emerge ad una certa distanza dal punto trigger coinvolto. Infatti una caratteristica di molti punti trigger è quella di causare dolore in aree localizzate ad una certa distanza dal punto stesso. Ad esempio, se comprimendo il peroneo prossimale appena al di sotto del ginocchio, si genera dolore nella zona del malleolo esterno, allora si potrà affermare senz'altro di trovarsi alle prese con un punto trigger.

Il punto trigger scompare immediatamente con una terapia specifica. Il trattamento per la sindrome da dolore miofasciale include in genere la terapia fisica, iniezioni o farmaci. Nessuna prova conclusiva supporta l'utilizzo di una terapia rispetto ad un'altra.

 

IMAGE



GIORNATA GRATUITA DI PREVENZIONE E CURA DELLE PATOLOGIE E DISFUNZIONI DELLA MANO  SABATO 10 NOVEMBRE 2018 Dalle ore 8:30 - Solo su appuntamento A CURA DELLO SPECIALISTA DELLA MANO PRENOTA SUBITO I posti sono limitati!!  Sabato 10 novembre appuntamento con...

Leggi tutto...
IMAGE



  È attivo presso il nostro centro il nuovo servizio di ECOGRAFIA muscolo-scheletrica gestito dal dott. Gino Degano, specialista in Medicina dello Sport.Il nuovo servizio valuta: •PATOLOGIE ACUTE come distorsioni di caviglia o ginocchio,esiti di traumi...

Leggi tutto...