Chiamaci ora » 0421 222587

Riabilitazione respiratoria

È ormai conclamato che le patologie respiratorie rappresentano un’importante causa di mortalità e di morbilità nella popolazione attuale.

In tali pazienti la riabilitazione respiratoria ha lo scopo di controllare e alleviare i sintomi respiratori e di ottimizzare la capacità funzionale.

La riabilitazione respiratoria è un intervento basato su evidenze scientifiche, multidisciplinare per pazienti con malattia respiratoria cronica che sono sintomatici e che spesso presentano una riduzione delle attività della vita quotidiana.

Tutto questo viene svolto attraverso un intervento individuale, che porterà il paziente a ricollocare le proprie attività di vita quotidiana aumentando le partecipazioni alle attività sociali e riducendo nel contempo i costi sanitari.

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO

  • Pazienti che presentano patologie respiratorie acute (polmonite, bronchite, …) a lenta risoluzione e/o ricorrente.
  • Patologia respiratoria cronica in condizioni di stabilità clinica e/o in fase acuta che non richieda assistenza ospedaliera (bronchiti croniche, enfisemi, fibrosi cistica, bronchiectasie, interstiziopatie, fibrosi polmonare, …)
  • Asma bronchiale
  • Patologie restrittive e malformazioni della gabbia toracica
  • Esiti o prossimi a interventi di chirurgia toracica e/o addominale.

Il servizio non è rivolto ai soggetti con malattia neuromuscolare e dipendenti dalla ventilazione meccanica, con deficit ostruttivi del sonno e a tutti i soggetti in condizioni di riacutizzazione che presentano condizioni di emergenza ospedaliera.

Il servizio si svolge in un ambiente idoneo con un’équipe multidisciplinare e specializzata per una presa in carico globale del paziente.

SERVIZI OFFERTI

  • Valutazione funzionale del paziente (anamnesi, esame obiettivo, valutazione esami strumentali, eventuale esecuzione di test funzionali)
  • Programma di toilette bronchiale con istruzione a specifiche tecniche di disostruzione bronchiale
  • Programma di disostruzione delle alte vie respiratorie
  • Educazione all’esecuzione della terapia inalatoria e all’utilizzo di eventuali apparecchiature per la somministrazione di spray e polveri inalatorie
  • Programma individualizzato e supervisionato di allenamento fisico aerobico
  • Programma di allenamento fisico per forza, resistenza e flessibilità globale e degli arti inferiori e superiori
  • Programma di valutazione e fisioterapia preoperatoria di chirurgia addominale e/o toracica

PROGRAMMA RIABILITATIVO

Sono stati istituiti particolari percorsi riabilitativi per:
ASMA BRONCHIALE
Ottimizzare le terapie mediche ed inalatorie;
Istituire programma educazionale comportamentale per favorire la stabilità clinica;
Prevenire le riacutizzazioni asmatiche.

BRONCOPNEUMOPATIE OSTRUTTIVE CRONICHE

Favorire la clearance bronchiale e la riduzione della sintomatologia respiratoria;
Migliorare la qualità di vita e la partecipazione alle attività quotidiane attraverso un adeguato programma di allenamento fisico;
Istruire alla gestione domiciliare della patologia e alla riduzione delle riacutizzazioni respiratorie.

 

IMAGE



GIORNATA GRATUITA DI PREVENZIONE E CURA DELLE PATOLOGIE E DISFUNZIONI DELLA MANO  SABATO 10 NOVEMBRE 2018 Dalle ore 8:30 - Solo su appuntamento A CURA DELLO SPECIALISTA DELLA MANO PRENOTA SUBITO I posti sono limitati!!  Sabato 10 novembre appuntamento con...

Leggi tutto...
IMAGE



  È attivo presso il nostro centro il nuovo servizio di ECOGRAFIA muscolo-scheletrica gestito dal dott. Gino Degano, specialista in Medicina dello Sport.Il nuovo servizio valuta: •PATOLOGIE ACUTE come distorsioni di caviglia o ginocchio,esiti di traumi...

Leggi tutto...