Lun - Ven: 8 - 12 | 14 - 20 Sabato 8-12 | Domenica - CHIUSO
30027 San Donà di Piave (Venezia)
Image Alt

Taping neuromuscolare

Taping neuromuscolare

Il Kinesio Taping non è semplicemente una tecnica di bendaggio, ma è un nuovo approccio fisioterapico al trattamento dei disordini muscolari, alle instabilità articolari e alla gestione di edemi e dolori.

Il Taping neuromuscolare è un cerotto elastico in cotone che imita le proprietà della pelle, e dimostra la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e circolatori.

Come funziona il taping neuromuscolare?

Puntando i diversi recettori all’interno del sistema somatosensoriale, il Kinesio Tape allevia il dolore e facilita il drenaggio linfatico sollevando la pelle al microscopio. Questo effetto di sollevamento forma delle convoluzioni nella pelle, aumentando così lo spazio interstiziale e consentendo una diminuzione dell’infiammazione delle aree colpite.

Con l’utilizzo di strisce singole “I” o modifiche nella forma di una “X”, “Y” o altre forme specializzate, nonchè la direzione e la quantità di tratto sul nastro al momento dell’applicazione, Kinesio Tape può essere applicato in centinaia di modi e ha la capacità di rieducare il sistema neuromuscolare, ridurre il dolore e l’infiammazione, ottimizzare le prestazioni, prevenire lesioni e promuovere una buona circolazione e guarigione e aiutare a riportare il corpo all’omeostasi.

Quali sono gli effetti del taping neuromuscolare?

I principali effetti fisiologici del taping neuromuscolare sono:

  • correzione della funzione muscolare: può facilitare o inibire la contrazione muscolare, in modo da ripristinare la giusta tensione muscolare;
  • aumento della circolazione del sangue/linfa: aiuta ad eliminare l’eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo, creando delle convoluzioni nella pelle che aumentano lo spazio interstiziale;
  • riduzione del dolore: attraverso la diminuzione di pressione sui recettori dolorifici;
  • correzione dell’allineamento dell’articolazione: corregge la tensione muscolare anormale attraverso l’azione sulla fascia neuromuscolare.

Per molti le applicazioni del Kinesio Taping possono ridurre il tempo di recupero ed aumentare il livello di forma fisica, considerando che il beneficio terapeutico dura per 24 ore al giorno e per più giorni.

Perché è efficace il taping?

L’efficacia del taping neuromuscolare è dovuto alla presenza, a livello dell’epidermide, di numerosissimi recettori nervosi che, stimolati dal cerotto, trasmettono segnali al sistema nervoso centrale. Da qui vengono inviati segnali alle parti del corpo interessate dal cerotto, ottenendo l’effetto di rilassare i muscoli, stimolare la circolazione del sangue, ristabilire la scioltezza articolare e lenire le affezioni dolorose dell’apparato muscolare ed articolare.

Il cerotto applicato nel taping neuromuscolare non contiene principi attivi farmacologici, ma è comunque in grado di agire sui naturali meccanismi di autoguarigione del corpo, permettendo un più rapido recupero funzionale.

Cosa può curare il taping neuromuscolare?

La terapia del taping neuromuscolare è particolarmente indicata per:

  • mal di schiena
  • dolori articolari e cervicali
  • contratture muscolari
  • rigidità articolare
  • fitte che si trasmettono al braccio o alla gamba
  • formicolii
  • limitazione dei movimenti.

La pratica del taping neuromuscolare è efficace anche quando le origini del dolore sono funzionali, ovvero determinate da situazioni come stress, disturbi psicosomatici, scarso tono muscolare, ridotta mobilità e flessibilità articolare, sovrappeso, obesità, traumi fisici, attività professionali intense e/o logoranti, stile di vita sedentario, alimentazione non equilibrata o lavoro in condizioni difficili (es. in ambienti particolarmente freddi e umidi).

Per cosa è sconsigliato il taping?

Il cerotto utilizzato nel taping neuromuscolare lascia traspirare la pelle, ed essendo privo di lattice o altre sostanze chimiche è totalmente anallergico. Per questo, non presenta né controindicazioni né effetti collaterali e può essere impiegato su individui di qualunque età e condizione fisica, comprese le persone che assumono particolari terapie farmaceutiche e le donne in stato di gravidanza o allattamento.

Prenota una visita

Informiamo che i dati conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi e dei tempi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione di dati (Regolamento UE n. 679 del 2016) al solo fine di fornire le informazioni richieste.
L’informativa completa sulle modalità e finalità dei trattamenti effettuati è accessibile attraverso il seguente collegamento: privacy policy.

RC Therapy
Seguici sui social

Vorresti avere maggiori informazioni su Taping neuromuscolare?