Lun - Ven: 8 - 12 | 14 - 20 Sabato 8-12 | Domenica - CHIUSO
30027 San Donà di Piave (Venezia)
terapie-manuali

Terapie Manuali

Terapie Manuali

In ambito fisioterapico, per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, si utilizzano le terapie manuali che, partendo da un ragionamento clinico ed in base ad evidenze cliniche e scientifiche che ne comprovano l’efficacia, si avvalgono di trattamenti manuali ed esercizi fisici specifici.

Quali sono le terapie manuali?

Le tecniche di terapia manuale sono molteplici (ricordiamo le principali: Maitland, McKenzie, Kaltenborn) ed il fisioterapista qualificato ha nel proprio curriculum almeno uno di questi corsi di specializzazione. Tutte queste metodiche partono da una valutazione funzionale che consente di individuare la causa del sintomo riferito dal paziente, stabilire l’approccio terapeutico e verificarne immediatamente l’efficacia. In base ai risultati ottenuti verrà individuato il percorso terapeutico più efficace per le problematiche specifiche del paziente.

I trattamenti che utilizzano le mani del fisioterapista possono mirare ad ottenere effetti locali o distrettuali, superficiali od interessare tessuti più profondi.

Quante sedute sono necessarie?

Le sedute variano a seconda della patologia del paziente e possono andare da un minimo di 2 a 5-6 sedute.

collo-terapia-manuale

Vorresti avere maggiori informazioni su Terapie Manuali?