Lun - Ven: 8 - 12 | 14 - 20 Sabato | Domenica - CHIUSO
30027 San Donà di Piave (Venezia)
Image Alt

Riabilitazione posturale

Riabilitazione Posturale

La colonna vertebrale ci sostiene tutta la vita: ecco che fin da bambini dobbiamo imparare a prendercene cura. Individuare tempestivamente eventuali alterazioni posturali, potrebbe diminuire il rischio di avere problemi futuri legati alla schiena

Che cos’è?

La scoliosi idiopatica può svilupparsi in qualsiasi momento durante l’infanzia o l’adolescenza e le cause non sono ancora chiare. Ma anche atteggiamenti posturali scorretti (a scuola, al computer..) possono portare ad asimmetrie che col passare del tempo diventano più difficili da correggere, e possono causare dolore (lombalgia, cervicalgia).

Il fisioterapista con la sua valutazione osserva il rachide nei diversi piani dello spazio e misura accuratamente alcuni parametri (triangoli della taglia, frecce sagittali, gibbi, strapiombo..) in modo da valutare il grado di severità dell’asimmetria e indirizzare verso l’approccio migliore. Qualora necessario, invierà al Medico Specialista per un approfondimento.

Come funziona?

L’approccio fisioterapico alle deformità della colonna vertebrale (scoliosi, ipercifosi) e all’atteggiamento scoliotico si basa sugli esercizi. Gli esercizi mirano a stabilizzare la progressione della curva, a migliorare l’allineamento posturale nei tre piani dello spazio, a prevenire il peggioramento nella vita adulta.

L’approccio utilizzato è definito SEAS (Approccio Scientifico alla Scoliosi con Esercizi) che ha due principi base: autocorrezione e stabilizzazione. Gli esercizi proposti avranno difficoltà crescente, così da stimolare il paziente ad un controllo sempre migliore. Dopo le prime sedute individuali vi è la possibilità di proseguire con le sedute in piccoli gruppi (3/5 ragazzi) a frequenza settimanale e della durata di un’ora, sotto il controllo attento del fisioterapista, che proporrà gli esercizi specifici per ciascun ragazzo e la sua curva.

Quando è indicata?

Se vedi che la schiena di tuo figlio (spalle, fianchi, scapole) non è simmetrica o presenta delle differenze tra un lato e l’altro. Se l’adolescente si lamenta di dolori al collo o alla schiena. Se mantiene una postura scorretta durante il giorno sia in stazione eretta che seduta. Se è già stata diagnosticata la scoliosi o l’ipercifosi.

10% di sconto subito iscrivendoti alla newsletter

Riceverai una mail con un coupon da utilizzare presso il nostro centro sulla prima seduta! Lo sconto non è applicabile sulle terapie specialistiche e sulle visite medico sportive. Informiamo che i dati conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi e dei tempi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione di dati (Regolamento UE n. 679 del 2016) al solo fine di fornire le informazioni richieste.
L’informativa completa sulle modalità e finalità dei trattamenti effettuati è accessibile attraverso il seguente collegamento: privacy policy.

RC Therapy
centro-fisioterapia-san-donà
Seguici sui social

Vorresti avere maggiori informazioni su Riabilitazione posturale?