Lun - Ven: 8 - 12 | 14 - 20 Sabato 8-12 | Domenica - CHIUSO
30027 San Donà di Piave (Venezia)
patologie-anca

Anca

Anca

L’articolazione dell’anca è una delle più grandi articolazioni del corpo ed è il punto in cui la testa di forma sferica dell’osso posto all’interno della coscia (femore) si unisce al bacino in uno zoccolo chiamato acetabolo. Questo importante snodo anatomico consente la normale locomozione collegando il tronco all’arto inferiore, ma risulta fondamentale anche per mantenere la corretta postura da seduti o sdraiati.

Essendo soggetta al carico di gran parte del peso corporeo, l’anca può andare incontro a varie problematiche, traumatiche e non, che comportano la comparsa di dolore (Coxalgia).

Quali sono le cause di dolore all’anca?

Le cause di Coxalgia possono essere degenerative, infiammatorie o traumatiche.

Artrosi

Quest’articolazione, sottoposta a forte usura in considerazione del notevole carico a cui deve sottostare, va frequentemente incontro a fenomeni degradativi. L’artrosi dell’anca o Coxartrosi si manifesta infatti anche in soggetti relativamente giovani e può comportare, nei casi più gravi, l’inserimento di una protesi metallica per sostituire i capi articolari coinvolti.

Lesioni

Le lesioni traumatiche più frequenti dell’articolazione dell’anca risultano essere le fratture della testa del femore, che capitano spesso in tarda età, le fratture delle ossa del bacino, e le lussazioni, che accadono soprattutto in caso di cadute dall’alto o di incidenti stradali. Queste lesioni possono accompagnarsi a Borsiti, Tendiniti ed Ernia Inguinale.

Altre patologie

Diverse sono le malattie infiammatorie che possono interessare l’anca: tra le artropatie reumatiche le più frequenti sono l’artrite reumatoide e la spondilite anchilosante, tra quelle infettive si ricorda soprattutto la tubercolosi.

Quali sono i sintomi?

I sintomi associati al dolore all’anca dipendono dalla causa. I Sintomi includono:

  • deambulazione claudicante (zoppia)
  • dolore articolare
  • dolore all’inguine
  • calore
  • gonfiore sul fianco
  • limitazione nei movimenti dell’anca
  • difficoltà a dormire sul fianco.
Prendi appuntamento

Informiamo che i dati conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi e dei tempi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione di dati (Regolamento UE n. 679 del 2016) al solo fine di fornire le informazioni richieste.
L’informativa completa sulle modalità e finalità dei trattamenti effettuati è accessibile attraverso il seguente collegamento: privacy policy.

RC Therapy
Seguici sui social

Vorresti avere maggiori informazioni su Anca?