Lun - Ven: 8 - 12 | 14 - 20 Sabato 8-12 | Domenica - CHIUSO
30027 San Donà di Piave (Venezia)
incontinenza-urinaria

Pavimento Pelvico

Riabilitazione del Pavimento Pelvico

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico è una terapia che ha l’obiettivo di guarire o ridurre i sintomi riferiti dal paziente e causati dalla disfunzione di questa zona, migliorando così la qualità di vita del soggetto.

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico è una riabilitazione mirata al rinforzo o rilassamento dei muscoli pelvici, che in alcune condizioni possono subire delle alterazioni funzionali.

Come si svolge la seduta e in cosa consiste la terapia?

Per decidere il miglior percorso per la persona con una problematica pelvica, si esegue una valutazione posturale, respiratoria e della muscolatura del pavimento pelvico in toto.

La terapia è indirizzata ai muscoli del pavimento pelvico, che possono presentarsi ipovalidi (es. incontinenza urinaria da sforzo, prolasso degli organi pelvici, ecc.), oppure iperattivi (es. disfunzioni sessuali femminili, vescica iperattiva, ecc.), oppure con deficit di coordinazione (es. stipsi da dissinergia del pubo-rettale).

La terapia si divide in 3 fasi:

  • fase di apprendimento dell’attività muscolare del pavimento pelvico;
  • fase di modificazione: si insegnano quindi esercizi specifici per questa muscolatura e specifici per ogni singola persona;
  • fase di automatizzazione, dove il paziente impara a utilizzare quanto appreso nei momenti in cui il sintomo si presenta e l’utilizzo diventa appunto automatico.

Quali sono i vantaggi della riabilitazione del pavimento pelvico?

È importante per le donne di tutte le età conservare la forza dei muscoli del pavimento pelvico.

Le donne affette da incontinenza da sforzo, ossia quelle che continuamente perdono urina quando tossiscono, starnutiscono o eseguono esercizi fisici, dovrebbero trarre particolare vantaggio.

IN GRAVIDANZA

Nelle donne incinte tali esercizi aiutano l’organismo a far fronte al crescente peso del nascituroMuscoli sani e tonificati prima della nascita del bambino, si riprenderanno più in fretta dopo il parto.

IN MENOPAUSA

Con l’invecchiamento, è importante che la donna conservi la forza dei muscoli del pavimento pelvico perché in occasione della menopausa i muscoli subiscono delle alterazioni e potrebbero indebolirsi. Un programma a base di esercizi per il pavimento pelvico contribuisce a minimizzare gli effetti della menopausa sul supporto pelvico e sul controllo della vescica.

Gli esercizi per il pavimento pelvico possono anche essere utili se abbinati ad un programma di esercitazione della vescica mirante a migliorare il controllo della vescica nelle persone che provano uno stimolo frequente di urinare.

Quando è indicata la Riabilitazione del Pavimento Pelvico?

I sintomi e le condizioni che costituiscono un’indicazione alla Riabilitazione del Pavimento Pelvico sono sinteticamente:

  • sintomi del tratto urinario: incontinenza urinaria da sforzo, urgenza e mista;
  • disturbi della minzione;
  • prolasso degli organi pelvici;
  • disfunzioni sessuali (vaginismo, vulvodinia, dispareunia, disfunzione erettile);
  • dolore pelvico;
  • dolore pelvico cronico;
  • disfunzioni ano-rettali (incontinenza fecale);
  • pre-post parto;
  • pre-post chirurgia ginecologica.

Per cosa è sconsigliata questa terapia?

Tutti possono fare questa terapia, anche chi non ha ancora sintomi simili a quelli descritti. La capacità di contrarre il pavimento pelvico in maniera corretta consente di prevenire la maggior parte dei sintomi e delle problematiche sopra descritte.

Quante sedute sono necessarie?

Il numero delle sedute dipende molto dalla capacità del paziente di eseguire correttamente gli esercizi proposti (più ci si allena a casa, minore è il numero di sedute utile a raggiungere il risultato!)

Prenota una visita

Informiamo che i dati conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi e dei tempi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione di dati (Regolamento UE n. 679 del 2016) al solo fine di fornire le informazioni richieste.
L’informativa completa sulle modalità e finalità dei trattamenti effettuati è accessibile attraverso il seguente collegamento: privacy policy.

RC Therapy
Seguici sui social

Vorresti avere maggiori informazioni su Pavimento Pelvico?