Lun - Ven: 8 - 12 | 14 - 20 Sabato 8-12 | Domenica - CHIUSO
30027 San Donà di Piave (Venezia)
Image Alt

Mesoterapia

Mesoterapia

È una terapia medica che si pratica iniettando appena sotto la cute, attraverso aghi della lunghezza di pochi mm, ridotte quantità di farmaci per stimolare una risposta locale da parte del distretto da trattare.
Con questa metodica vengono azzerate le reazioni allergiche ai farmaci o ipersensibilità, trattando efficacemente e con minimi fastidi, lesioni e contratture muscolari, tendiniti e dolori articolari.

La Mesoterapia è una metodica terapeutica, classificata tra le terapie mediche, che si pratica attraverso iniezioni di piccole quantità di farmaci a livello sottocutaneo od intradermico (detta anche Mesoderma da cui questa tecnica trae il nome), in corrispondenza dell’area dolente od infiammata, utilizzando siringhe dotate di aghi di qualche mm di lunghezza.

Come funziona la Mesoterapia?

Dopo un’attenta diagnosi, il medico sceglie i farmaci più idonei da somministrare, gli stessi che di solito vengono somministrati al paziente per via sistematica o orale. Le iniezioni sottocutanee si praticano con aghi specifici molto sottili e con quantità ridotte di farmaci.

Come agisce?

In base alla necessità, questi farmaci agiscono diversamente. Possono avere effetto:

  • antinfiammatorio
  • analgesico
  • anestetico
  • decontratturante

associati e diluiti in soluzione fisiologica.

In più, all’azione del farmaco si associa la normale risposta riflessa dell’organismo alla stimolazione dell’ago, con i benefici, tra le altre cose anche più rapidi, già sfruttati dall’agopuntura.

Perchè la Mesoterapia è efficace?

Questa tecnica di somministrazione di farmaci viene utilizzata soprattutto per la sua veloce azione locale e per la possibilità di utilizzare insieme sostanze diverse. Tutto ciò in quasi totale assenza di dolore, effetti collaterali e reazioni allergiche.

Come si svolge la seduta?

La terapia viene effettuata dal medico dopo aver fatto una diagnosi precedentemente e tenendo conto di eventuali allergie. Il paziente poi viene messo in posizione comoda, seduto o disteso sul lettino.

Si scopre la zona da trattare, si disinfetta attraverso un batuffolo di cotone imbevuto di Bi-alcool.
Preparato le sostanze da immettere nella siringa ed inserito l’ago adatto, lungo circa 3 mm, il medico praticherà delle brevi iniezioni in corrispondenza di punti ben precisi, tenendo conto del distretto anatomico da trattare, dei trigger points (noduli all’interno dei muscoli), e delle caratteristiche cutanee del paziente. Le punture sono praticamente indolori o provocano al massimo un fastidio limitato, con sanguinamento ridotto od inesistente. Una volta terminata la seduta, della durata di circa 10 minuti, il paziente presenterà un lieve gonfiore sulla zona trattata con micro-emorragie coperte eventualmente con un cerotto. Successivamente egli potrà ritornare a svolgere la normale attività, salvo indicazioni diverse del medico che ha eseguito la seduta.

Cosa può curare la Mesoterapia?

Le indicazioni della mesoterapia sono diverse. Si possono trattare:

  • tendiniti
  • distorsioni
  • contusioni
  • contratture muscolari

e condizioni più complesse come:

  • pubalgia
  • cefalea
  • cervicalgie
  • lombalgie

Per cosa è sconsigliata la Mesoterapia?

Gli effetti collaterali sono limitati a piccoli gonfiori o micro-emorragie oppure, in rarissimi casi, di reazioni allergiche inaspettate (importante risulta quindi una buona anamnesi) che saranno comunque localizzate, non troppo rilevanti ed in ogni caso reversibili in poco tempo.
La terapia è sconsigliata in gravidanza e nel periodo di allattamento, con malattie del sangue o diabete.

Quante sedute sono necessarie?

Gli effetti positivi si possono avvertire già dopo la prima seduta anche se i risultati migliori si ottengono dopo un ciclo di 3-10 sedute da svolgere a distanza di qualche giorno una dall’altra.

Prendi appuntamento

Informiamo che i dati conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi e dei tempi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione di dati (Regolamento UE n. 679 del 2016) al solo fine di fornire le informazioni richieste.
L’informativa completa sulle modalità e finalità dei trattamenti effettuati è accessibile attraverso il seguente collegamento: privacy policy.

RC Therapy
Seguici sui social

Vorresti avere maggiori informazioni su Mesoterapia?