Chiamaci ora » 0421 222587

Rieducazione funzionale

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce la riabilitazione funzionale come quell’insieme delle attività finalizzate a consentire il massimo recupero delle funzioni lese in seguito ad eventi patogeni, siano esse funzioni motorie, sensoriali, corticali superiori e/o psicologiche.

La riabilitazione funzionale è una fase fondamentale per il supermento di molte patologie e troppo spesso è un aspetto sottovalutato dagli specialisti e dai pazienti stessi che magari a distanza di tempo si trovano a dover riaffrontare problematiche legate ancora alla patologia.

E’ rivolta a tutti i pazienti che necessitano di programmi specializzati per il trattamento di patolgie traumatiche o degenerative e il recupero dopo interventi a carico dell’apparato muscolo scheletrico. È una fase di riabilitazione molto importante che si occupa di ristabilire non solo la forza e l’articolarità ma la f unzione, in modo tale da aumentare la partecipazione alle attività di vita quotidiana, ristabilire gli schemi motori corretti e rieducare al gesto nelle attività di tutti i giorni e nell’attività sportiva.

Il percorso inizia con una valutazione, in questa fase viene elaborato e condiviso col paziente il percorso riabilitativo più idoneo, che può consistere nell’applicazione di terapie fisiche, sedute individuali o collettive con il fisioterapista in palestra o in acqua a seconda delle necessità.

IMAGE



GIORNATA GRATUITA DI PREVENZIONE DELLE CADUTE NEGLI ANZIANI  SABATO 13 OTTOBRE 2018 Dalle ore 8:00 - Solo su appuntamento REFERENTE DOTT.SSA FRANCESCA PASQUAL - FISIOTERAPISTA  DOTT. FABRIZIO DE LAZZARI - FISIOTERAPISTA E RESPONSABILE TECNICO DI RC...

Leggi tutto...
IMAGE



  È attivo presso il nostro centro il nuovo servizio di ECOGRAFIA muscolo-scheletrica gestito dal dott. Gino Degano, specialista in Medicina dello Sport.Il nuovo servizio valuta: •PATOLOGIE ACUTE come distorsioni di caviglia o ginocchio,esiti di traumi...

Leggi tutto...