Lun - Ven: 8 - 12 | 14 - 20 Sabato | Domenica - CHIUSO
30027 San Donà di Piave (Venezia)
blog-rc-therapy

RC Therapy

palestra_back-school

La palestra riabilitativa di RC Therapy: mantenersi attivi in modo sicuro

Negli ampi e luminosi locali che accolgono le attività di RC THERAPY trova spazio anche la Palestra Riabilitativa.

In circa 150 mq adibiti all’attività motoria si praticano diverse attività fisioterapiche di riabilitazione, individuali o di gruppo, che si avvalgono di strumenti innovativi e all’avanguardia per il recupero muscolo-scheletrico dei pazienti e di sistemi di monitoraggio del decorso terapeutico di nuova concezione.attrezzature-palestra

Sotto l’attenta guida dei nostri fisioterapisti specializzati, all’interno della palestra vengono trattati:

  1. pazienti che hanno subito un intervento chirurgico e necessitano di recuperare la funzionalità degli arti operati
  2. pazienti cardiopatici che necessitano di svolgere attività motoria per la convalescenza post-infarto
  3. atleti che hanno bisogno di riconquistare la forma ottimale per tornare a svolgere il loro sport dopo un infortunio
  4. soggetti che necessitano di recuperare un soddisfacente equilibrio posturaleriabilitazione-post-infortunio

Nella nostra palestra vengono inoltre tenuti corsi di Ginnastica Posturale o Back School.

La Ginnastica Posturale

Utilizzando moderne attrezzature come le “corde rosse” in sospensione di Redcord®, le persone che lamentano dolori alla colonna vertebrale o alle articolazioni possono migliorare la loro condizione fisica e le attività di vita quotidiana.

Il corso è anche adatto a chi vuole semplicemente mantenersi in forma salvaguardando contemporaneamente l’apparato muscolo-scheletrico, quello cardio-circolatorio e quello respiratorio, che può usufruire dei benefici portati dalla Ginnastica Posturale secondo il metodo Neurac di Redcord®.

back-schoolIl movimento attivo mirato, adeguato alla propria età e al proprio stato psico-fisico, opportunamente monitorato da un Fisioterapista, e praticato in maniera regolare, consente di mobilizzare correttamente la colonna riducendo in maniera significativa i dolori e le cause che li provocano. Una grande parte dei dolori del collo, del dorso e della regione lombare derivano infatti da cause NON specifiche, legate a posture o movimenti scorretti sul posto di lavoro, a scuola, in macchina o nell’ambito domestico.

Il corso di Ginnastica Posturale interviene proprio su questi atteggiamenti scorretti adottati nella pratica quotidiana, fornendo al soggetto gli strumenti per ridurre i dolori e prevenirne le recidive.

Anche nelle problematiche legate a patologie Specifiche quali l’Artrosi, l’Osteoporosi, le malattie infiammatorie, le anomalie congenite quali Scoliosi, ernie del disco o esiti di traumi o cadute, la Ginnastica Vertebrale antalgica e rieducativa, apporta, una volta stabilizzato il quadro clinico, grandi benefici.

Come funziona il corso di Back School?

Al paziente, dopo un’attenta valutazione da parte del Medico e/o del Fisioterapista e superata la fase acuta di dolore, verrà predisposto un programma personalizzato di ginnastica antalgica e rieducativa, con vari esercizi da svolgere in presenza di un terapista specializzato.

Contemporaneamente, gli verranno fornite indicazioni specifiche per correggere abitudini sbagliate, posture o movimenti scorretti, in maniera da intervenire in maniera preventiva sulle cause predisponenti o scatenanti il dolore.

Altre informazioni utili sui corsi

Il corso di Back School prevede turni diversi con sedute della durata di 1 ora con cadenza bisettimanale.
I turni sono al mattino, pomeriggio e sera e in particolare con questa cadenza:

Alla mattina i turni disponibili sono:

  • Lunedì e venerdi dalle 8:00 alle 9:00
  • Lunedi e venerdi dalle 9:00 alle 10:00
  • Martedì e giovedi dalle 9:30 alle 10:30
  • Martedì e giovedì dalle 10:30 alle 11:30

Al pomeriggio sono disponibili:

  • Martedì e giovedì dalle 14:00 alle 15:00
  • Martedì e giovedì dalle 15:00 alle 16:00

Alla sera:

  • Martedì e giovedì dalle 18:00 alle 19:00
  • Mercoledì e venerdì dalle 18:00 alle 19:00
  • Lunedì e giovedì dalle 19:00 alle 20:00
  • Martedì e venerdì dalle 19:00 alle 20:00palestra

Ogni turno può avere un massimo di 8 persone che verranno seguite da un fisioterapista qualificato il quale indicherà una serie di esercizi specifici in base alle caratteristiche soggettive di ogni paziente.
Il paziente vi può accedere dopo una visita preliminare nei nostri ambulatori e presentando un certificato di idoneità per attività ludico-motoria.
NON è possibile interscambiare i turni durante il mese.

Considerando il rispetto di un metro di distanza l’uno dall’altro per la sicurezza contro la pandemia da COVID, il numero di postazioni è ridotto e pertanto il numero dei posti disponibili è limitato.

Iscriviti al corso di Back School