Lun - Ven: 8 - 12 | 14 - 20 Sabato | Domenica - CHIUSO
30027 San Donà di Piave (Venezia)
blog-rc-therapy

RC Therapy

patologie-del-musicista

Le principali patologie del musicista – Cause e Sintomi

La pratica musicale, così come quella sportiva, sottopone il corpo a sforzi fisici. L’intenso studio della tecnica può provocare disturbi fisici di vario tipo.

Più del 75% dei musicisti, almeno una volta nella vita, ha sofferto di una patologia muscolo-scheletrica: suonare uno strumento musicale, da professionista o appassionato, richiede ore e ore di pratica che spesso possono causare disturbi muscolo-scheletrici.

Per ciascuna patologia il primo elemento di cura è la prevenzione. Correggere eventuali cattive abitudini, con l’aiuto di fisioterapisti specializzati è il primo passo da fare.  Può essere preso in considerazione anche il confronto con l’insegnante di musica, per valutare gli sviluppi della terapia, in modo da adattarvi scrupolosamente gli esercizi di tecnica.

Ecco le principali patologie associate agli strumenti musicali più suonati:

Chitarra/Basso

  • Tendinosi/tenosinoviti
  • Distonia Focale (Crampo del Musicista)
  • Sindrome del Tunnel Carpale (sx)
  • Neuropatie periferiche

Tastiera/Pianoforte

  • Epicondilite ed epitrocleite (dolore esterno ed interno del gomito)
  • Tendinite dei flessori ed estensori del polso
  • Sindrome del Tunnel Carpale
  • Sindrome di De Quervain
  • Ganglio dorsale del polso (Cisti)
  • Distonia Focale (Crampo del Musicista)

Percussioni

  • Epicondilite ed epitrocleite (dolore esterno ed interno del gomito)
  • Tendinite del flessore ulnare del carpo
  • Tendinite dell’estensore radiale del carpo
  • Sindrome di De Quervain
  • Sindrome del tunnel carpale

Violinisti

  • Cervicalgia
  • Neuropatia compressiva del nervo ulnare (sx)
  • Tendinite del flessore ulnare del carpo
  • Tendinite della cuffia dei rotatori
  • Tendinite dell’estensore radiale del carpo

Flautisti

  • Disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM)
  • Tendinite dell’estensore radiale del carpo
  • Epicondilite (dolore esterno del gomito)
  • Sindrome di De Quervain
  • Distonia Focale (Crampo del Musicista)

Vediamo ora ogni patologia da cosa è causata e quali sintomi comporta.

Distonia Focale (Crampo del Musicista)

La distonia focale è una sindrome che comporta la perdita del controllo motorio e crampi muscolari gravi e prolungati che impediscono l’esecuzione di passaggi specifici complessi.

Sintomi

La distonia focale può essere o meno accompagnata da dolore o fastidio simile a quello che si prova durante un normale crampo muscolare. Altri sintomi legati a questa patologia sono tremore, fatica e stanchezza.

Cause

La causa di fondo della distonia focale è sconosciuta. Tuttavia, nei musicisti che ne soffrono sembra esserci un’alterazione del funzionamento del sistema nervoso centrale. Ciò comporta un’alterazione dei segnali di controllo provenienti dalla corteccia motoria e un’alterazione delle vie sensoriali a diversi livelli del sistema nervoso durante il tentativo di eseguire determinate attività.

La distonia focale colpisce tipicamente le:

  • le mani e le dita di chi suona la chitarra e la tastiera
  • i piedi dei batteristi
  • le corde vocali dei cantanti

Sindrome di De Quervain

Caratterizzata da dolore ai tendini alla base del pollice e sul lato del pollice del polso. Diventa doloroso allontanare il pollice dalla mano o svolgere attività che richiedono una presa salda o un movimento di torsione.

Sintomi

Alcune persone possono avvertire gonfiore e fastidio alla base del pollice in corrispondenza del polso. Muovere il pollice può diventare difficile e doloroso, soprattutto quando si pizzicano o si afferrano oggetti. Il disturbo può insorgere gradualmente o improvvisamente. In entrambi i casi, il dolore può risalire fino all’avambraccio.

Cause

La causa più comune è l’uso eccessivo dei tendini del pollice con attività altamente ripetitive che comportano forze di presa o di pizzicamento del pollice e del polso. La sindrome di De Quervain è anche associata all’artrite reumatoide.

I musicisti a rischio di sviluppare la sindrome di De Quervain sono i suonatori di clarinetto, flauto, percussioni e tastiere.

Epicondilite (Gomito del Tennista)

L’epicondilo laterale è l’area all’esterno del gomito in cui i muscoli estensori del polso si collegano all’osso. Questo gruppo muscolare esegue movimenti quali il piegamento del polso all’indietro (estensione), ovvero girare la mano con il palmo rivolto verso il basso e sollevare un oggetto mantenendo il gomito dritto.

L’epicondilite, comunemente nota come gomito del tennista, è un’infiammazione di uno o più tessuti intorno al lato esterno del gomito. Nella maggior parte dei casi sono infiammati i tendini estensori.

Sintomi

I sintomi includono debolezza, dolore e gonfiore in corrispondenza dell’epicondilo laterale. Il piegamento del polso verso l’alto o la presa aggravano i sintomi.

Cause

L’uso eccessivo dei muscoli estensori della mano e del polso è la causa più comune dell’epicondilite laterale.

I musicisti a rischio di epicondilite laterale sono clarinetto, oboe, trombone, percussioni e tastiere.

Epitrocleite (Gomito del Golfista)

L’epitrocleite, spesso definita gomito del golfista, colpisce la regione ossea interna del gomito (epicondilo mediale), dove i muscoli flessori dell’avambraccio sono collegati tramite i loro tendini. I muscoli flessori dell’avambraccio eseguono movimenti come il piegamento del polso verso il basso (flessione) e la presa di oggetti.

Sintomi

I segni e i sintomi includono debolezza, dolore e gonfiore nel punto in cui i muscoli dell’avambraccio si attaccano all’osso. La flessione del polso verso il basso o la presa aggravano i sintomi.

Cause

L’epitrocleite (gomito del golfista) è causata da attività ripetitive che comportano la flessione del polso, la flessione delle dita o la rotazione dell’avambraccio con il palmo rivolto verso il basso.

I musicisti che suonano la tastiera e le percussioni possono esserne affetti in entrambe le braccia.

Tendinite della Cuffia dei rotatori

I tendini della spalla sono a rischio di lesione per i musicisti che devono tenere il braccio in posizione sollevata con il gomito rivolto verso l’esterno o in avanti. L’irritazione dei tendini della spalla viene spesso definita tendinite della cuffia dei rotatori.

Sintomi

Il dolore è solitamente avvertito nella parte superiore o anteriore della spalla e si percepisce soprattutto di notte.

Cause

Le cause più comuni sono il sovraccarico dei muscoli e tendini, usati oltre i limiti fisiologici.

La pratica del violino, della viola, del violoncello è associata alla tendinite della cuffia dei rotatori (Chong et al. 1989; Zaza 1998a e 1998b).

Dolore lombare cervicale

Alcuni strumenti richiedono posture scomode per il collo, le spalle e la schiena che devono essere mantenute per tutta la durata della pratica, delle prove o delle esibizioni.

Sintomi

Il sovraccarico dei dischi intervertebrali o la contrattura locale dovuta alla tensione muscolare possono provocare spasmi muscolari e compressione dei nervi.

Cause

Il dolore alla schiena è spesso causato della prolungata posizione seduta e delle esigenze legate a suonare il proprio strumento. È causa di mal di schiena anche il trasporto degli strumenti pesanti. Il dolore al collo può essere associato a posture che richiedono il sostegno della testa mentre il collo è in torsione, flessione o estensione, o a posture che richiedono il sostegno prolungato delle braccia al di sopra del livello delle spalle.

Anche lo stress psicologico aumenta la probabilità di sviluppare dolore alla schiena e al collo.

Disturbo temporo-mandibolare

I musicisti di fiati soffrono spesso di disturbi all’articolazione temporo-mandibolare (ATM), che è il punto in cui la mandibola si unisce al cranio davanti alle orecchie.

Sintomi

I sintomi comprendono dolore e debolezza muscolare generalizzata, mal di testa e difficoltà ad aprire e chiudere la bocca. È frequente anche il digrignare o stringere i denti.

Cause

Questo disturbo è legato a un’eccessiva tensione muscolare (per esempio, stringere i denti) – causati anche dallo stress psicologico o al degrado dell’articolazione stessa.

Gli strumenti che richiedono un posizionamento attento e prolungato della mandibola (violino, viola, sassofono e clarinetto) presentano il rischio maggiore di disturbi dell’ATM.

Sindrome Tunnel Carpale

La sindrome del tunnel carpale è una compressione del nervo mediano a livello del polso, che provoca intorpidimento, formicolio o dolore a pollice, indice e medio. Il tunnel carpale è uno stretto passaggio nel polso in cui passano diversi nervi, vasi sanguigni e tendini che raggiungono la mano.

Sintomi

I segni e i sintomi della sindrome del tunnel carpale sono di natura progressiva e possono includere

  • intorpidimento e formicolio della mano o delle dita
  • dolore notturno
  • diminuzione della sensibilità al tatto nel pollice, nell’indice e nel dito medio
  • riduzione della destrezza della mano o delle dita e della forza di presa
  • riduzione della forza di presa

Cause

Una combinazione di posture scomode, sforzi intensi e ripetizioni elevate aumentano il rischio di sviluppare la sindrome del tunnel carpale.

La sindrome del tunnel carpale è stata associata all’uso di violino, viola, chitarra, percussioni, pianoforte e clarinetto.

La mano sinistra di violinisti e chitarristi è comunemente colpita dalla sindrome del tunnel carpale, in particolare se si suona troppo a lungo in 12a o 13a posizione (Sternbach 1991).

Sindrome del Tunnel Cubitale

La sindrome del tunnel cubitale è la compressione o l’intrappolamento del nervo ulnare in un solco osseo all’interno del gomito.

Sintomi

Il sintomo principale è una sensazione di fastidio nella zona del gomito, lungo l’interno del braccio. La progressione dei sintomi può includere fastidio alla mano, intorpidimento o formicolio al mignolo, all’anulare o lungo il dorso o il lato della mano.

Cause

Posture che richiedono la flessione del gomito e del polso con rotazione del palmo verso l’alto (supinazione) presentano un rischio di sindrome del tunnel cubitale (Chong et al.).

Come in tutte le lesioni da uso eccessivo, i muscoli si affaticano e possono infiammarsi e subire microlesioni del tessuto.

I musicisti che suonano il violino o la chitarra sono particolarmente soggetti alla sindrome del tunnel cubitale nel braccio sinistro.

Sindrome dello Stretto Toracico

La sindrome dello stretto toracico è una compressione del plesso brachiale (un gruppo di nervi che si dirigono verso il braccio) tra la prima costola e la clavicola, che può produrre sintomi simili alla sindrome del tunnel carpale o del tunnel cubitale.

Sintomi

Questa patologia presenta una serie di sintomi che possono essere di natura progressiva, tra cui:

  • intorpidimento e formicolio al braccio o alla mano
  • gonfiore o mancanza di circolazione sanguigna nella mano, con conseguente sensazione di freddo
  • dolore o fastidio alla mano o al braccio
  • debolezza o affaticamento dei muscoli della mano o del braccio.

La diagnosi di questa sindrome è difficile perché condivide i sintomi con altre condizioni.

Cause

Le posture che comportano la posizione delle spalle in avanti o l’elevazione, l’uso prolungato dei muscoli pettorali, il trattenimento del respiro o gli schemi di respirazione irregolari rappresentano un rischio per la sindrome dello stretto toracico.

I suonatori di violino, viola, chitarra, flauto e tastiera hanno riportato la sindrome dello stretto toracico.

I primi 3 ne sono affetti sul lato sinistro a causa della postura necessaria per fissare lo strumento tra il mento e la spalla.

I flautisti sono suscettibili su entrambi i lati a causa di una postura statica che comporta la flessione delle spalle in avanti. Anche quando si suona la tastiera la postura comporta spalle anteposte con le braccia in avanti, testa inclinata in avanti e respirazione irregolare.

Sciatalgia

La sciatalgia è l’infiammazione del nervo sciatico che provoca un forte dolore lungo tutto l’arto inferiore. L’infiammazione è generalmente monolaterale, interessa cioè un lato solo del corpo.

Sintomi

La sciatalgia provoca dolore alle gambe e ai glutei causato dall’irritazione o dalla compressione del nervo sciatico.

Il dolore della lombosciatalgia può presentarsi anche come bruciore, fastidio intenso, formicolii, intorpidimento e debolezza delle parti interessate dal sintomo.

Cause

La causa è l’irritazione o compressione del nervo sciatico. Stare seduti per periodi prolungati, in particolare se piegati leggermente in avanti o ruotati di lato può essere causa di sciatalgia.

Tutori per musicisti

Talvolta l’utilizzo temporaneo di tutori fatti su misura per il musicista e il suo strumento possono rappresentare una valida cura e velocizzare il ritorno all’attività musicale.

Nel nostro ambulatorio costruiamo tutori statici o dinamici personalizzati fatti con materiale termoplastico modellato dal fisioterapista direttamente sulla mano del paziente per permettere il completo rispetto dell’anatomia e della funzione dell’arto.

Scrivici per prendere un appuntamento. Ti ricontatteremo entro 48 ore.